Colori: Tinte e Pigmentati

Tinte

La tinteggiatura del legno serve per migliorarne l’aspetto, evidenziandone la venatura e il poro, uniformando le differenze di tonalità del supporto e riducendo il cambiamento del suo colore nel tempo. Grazie alla tinteggiatura anche le essenze comuni acquistano una maggiore bellezza.

La gamma Ilva comprende una scelta completa di tinte all’acqua e a solvente, in un infinito numero di colori e di tonalità.

I coloranti
Tinte all’acqua e\o a solvente, applicabili sia a spruzzo che a straccio, con sistemi automatizzati e a rullo, per usi industriali, per ottenere una particolare trasparenza e brillantezza di colore su mobili e complementi d’arredo.

Tinte all’acqua
Tinte all’acqua applicabili a immersione, flow coating, ma anche a spruzzo o a straccio dove si voglia ottenere una buona trasparenza senza presenza di solventi su manufatti torniti in massello.

Tinte a rullo
Tinte a solvente idonee per la Nobilitazione delle diverse specie legnose, attraverso specifiche applicazioni a rullo per usi industriali. Vi è possibilità di raggiungere diversi livelli di trasparenza a seconda della modalità d’impiego delle tinte stesse o del loro impiego in miscela con le basi trasparenti (PF5).

Patine anticanti
Tinte a solvente, applicabili a spruzzo con successiva asportazione del quantitativo eccedente, per mobili in stile, a seconda dello stile desiderato.

Coloranti concentrati
Tinte concentrate a solvente, idonee per essere aggiunte ai prodotti vernicianti, sia Fondi che Finiture (sia nitrocellulosiche che poliuretaniche). Sono additivabili direttamente ai prodotti prima dell’uso, in piccole quantità, con l’obiettivo di mantenere evidente la natura del supporto legnoso originale, conferendo però tenui “ ambrature” di diverso tono.

Glaze
Tinte a solvente applicabili a spruzzo direttamente sul supporto legnoso con necessità di successiva stracciatura, particolarmente indicati per ottenere la massima omogeneità di colorazione anche in presenza di legni di diversa natura e qualità. I prodotti sono adatti per creare particolare effetto anticato su mobili in stile.

Tinte ad effetto positivo
Tinte all’acqua a spruzzo per mobili di conifera, capaci di creare un effetto coloritura definito “ positivo “tingendo selettivamente la struttura “dura “del supporto e valorizzandone il disegno naturale del legno.

Aquaglaze
Tinte all’acqua applicabili a spruzzo con o senza successiva stracciatura , a seconda dello stile desiderato. Utilizzabile su varie essenze per mobili e complementi d’arredo, sia moderni che in stile. I prodotti sono idonei per cicli di verniciatura totalmente all’acqua.

Patina all’acqua
Tinte all’acqua, applicabili a spruzzo con successiva asportazione del quantitativo eccedente, per mobili in stile, a seconda dello stile desiderato.

Pigmentati: SISTEMA TINTOMETRICO

Ilva è stata la prima azienda ad introdurre nel settore delle vernici per legno il sistema tintometrico appositamente studiato per realizzare e riprodurre nel tempo, in modo estremamente semplice, finiture pigmentate (poliuretaniche o all’acqua) nel colore desiderato: un’idea innovativa che permette di disporre facilmente e rapidamente di una vastissima gamma di colori.

Messo a punto e perfezionato nel corso degli anni, il sistema tintometrico si basa sull’utilizzo di paste formulate con pigmenti speciali di alta qualità che garantiscono la massima resistenza dei colori alla luce e al calore, e una loro perfetta stabilità nel tempo.

Le paste pigmentate vengono collaudate grazie a sofisticati sistemi di messa a punto della concentrazione e del tono di colore.

Presso i Rivenditori e Centri Servizio Ilva è possibile trovare tutti i colori desiderati nelle seguenti finiture:
• Finiture poliuretaniche brillanti
• Finiture poliuretaniche opache
• Finiture all’acqua per interni opache
• Finiture all’acqua per esterni

I colori possono essere scelti tra gli oltre 2100 delle cartelle NCS e RAL.
Inoltre i Centri Servizi Ilva assicurano la perfetta riproduzione di qualsiasi ulteriore colore desiderato per la finitura e decorazione del legno.

Il Sistema Tintometricoassicura un’eccellente affidabilità e precisione nella riproduzione del colore nel tempo e permette di ottenere la finitura desiderata in brevissimo tempo.